Statistiche



Durante gli Studi

Il Piano di Studi

Per i Piani di Studio si faccia riferimento alle informazioni contenute su moodle.

La Tesi di Laurea

Il corso di studi in Ingegneria delle Telecomunicazioni si completa con la tesi di laurea.

Una tesi può essere svolta all’interno del Dipartimento, come stage aziendale, o all’estero. In ciascuno di questi casi, è necessario che lo studente identifichi un relatore, che farà da garante e giudicherà l’operato dello studente durante la tesi.

Tipicamente, è bene che lo studente inizi a cercare un argomento per la tesi almeno 2/3 mesi prima di terminare gli esami. Lo studente può informarsi presso i docenti su quali siano le loro proposte di argomenti di tesi (da svolgere presso il DEI, in azienda, o all’estero). A tale scopo si può anche consultare la pagina PROPOSTE DI TESI . In alternativa, lo studente può cercare da se’ un argomento di tesi da svolgere in azienda o all’estero, ma dovrà comunque identificare un relatore che faccia da supervisore.

Procedure, moduli, e tempistiche per l’assegnazione del relatore e la formalizzazione della data di laurea si possono trovare nella sezione Didattica->Segreteria studenti del sito del DEI www.dei.unipd.it .

Scrittura della tesi

I seguenti documenti danno qualche informazione su come va strutturata una tesi di laurea, e possono tornare molto utili:

Inoltre per la tesi, è vivamente consigliato l’utilizzo di LaTeX come editor di testo, un editor professionale particolarmente utile per gestire formule matematiche. Un file di stile per le tesi del DEI si può trovare al link


Per saperne di più sul LaTeX si consiglia di consultare la pagina DOWNLOAD di questo sito.

Link Utili

Per maggiori informazioni, oltre che alle altre pagine di questo sito, si rimanda ai siti istituzionali:

  • www.study-in-italy.it: Sito del ministero, dove reperire informazioni istituzionali generali sul corso di laurea
  • www.unipd.it: Università degli studi di Padova, dove reperire informazioni sull’iscrizione al corso di laurea, sulle tasse universitarie, sulle opportunita’ di esperienze all’estero durante gli studi, etc.
  • www.ing.unipd.it: Facoltà di Ingegneria, dove reperire informazioni sull’offerta didattica, compresi contenuti dei corsi, orari e aule, servizi della segreteria studenti, etc.
  • www.dei.unipd.it: DEI, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, il luogo dove, fisicamente, sono tenuti i corsi.
  • moodle.dei.unipd.it: le nuove bacheche elettroniche (oggi ancora in fase di test) contenenti le pagine web dei corsi.